Ad un anno dall’inizio. Torello risponde all’emergenza covid e si prepara al futuro

26 Mar, 2021

Ad un anno dallo scoppio della pandemia è tempo di bilanci. Più che quelli fatti di numeri quelli fatti di esperienze. Ne abbiamo vissute di situazioni difficili e di dpcm in divenire a cui, a fine anno, si è aggiunto il passaggio definitivo del Regno Unito alla Brexit, paese in cui continuiamo ad intrattenere ottimi rapporti commerciali.

Gli effetti collaterali provocati da questo dedalo di restrizioni ha praticamente cambiato le abitudini di tutti – multinazionali, piccole aziende, consumatori – ma abbiamo risposto colpo su colpo mostrando tutta la resilienza di un settore che lavora nelle retrovie dell’economia ma ne è protagonista indiscusso.

Il cambiamento delle abitudini da un lato ci ha favorito – operiamo principalmente nel settore alimentare e dei prodotti di largo consumo che, in controtendenza hanno aumentato i volumi – dall’altro ci ha colpito.

Si sta affermando un modello di consumo dove la logistica dell’ultimo miglio mostra sempre più la sua importanza anche a causa delle restrizioni che, ad oggi, non sappiamo in che forme evolveranno. Ma siamo preparati. Stiamo rafforzando, processo iniziato già prima della pandemia, la nostra business unit dedicata alla distribuzione che sta lavorando a ritmi sostenuti. Abbiamo introdotto nuove tecnologie, nuove professionalità e aperto nuove filiali per aumentare la presenza sul territorio e espandere le aree di magazzino, che appaiono sempre più come spazi strategici per la distribuzione di prossimità, poiché permettono di ridurre i tempi di spedizione notevolmente.

In questo contesto le forme più innovative di tecnologia restano le persone in prima linea che hanno – dall’inizio della pandemia – mostrato una disponibilità a lavorare anche in una situazione di enorme incertezza, fatta di turni inattesi. Purtroppo non è possibile fare previsioni a lungo termine ma di certo i magazzini, la logistica, i trasporti si sono presi la loro centralità. Le persone la loro essenzialità.
[:]