Il compleanno di Nicola Torello scandisce l’avvio dei lavori. Tra un anno esatto il nuovo Quartier Generale del Gruppo

21 Set, 2022

Traslochiamo. Ma vi diamo tutto il tempo di acquisire la notizia.  
I lavori della nuova sede sono ormai ben avviati, il secondo trasloco in quasi cinquanta anni di storia è quello più significativo per gli investimenti sostenuti ma soprattutto sottolinea una maturità di cui abbiamo consapevolezza, ovvero essere la maggiore realtà produttiva del nostro territorio. Concetta Torello parla di “una nuova casa da 6000 metri quadri che proietta le nostre aziende e le nostre persone verso un futuro sempre più ai vertici della logistica italiana e internazionale”. Una consapevolezza che richiede grande responsabilità, la stessa che è stata riscontrata nel dialogo con le Istituzioni locali, pronte e disponibili al dialogo.

Restiamo a Montoro!

Un legame fatto di valori condivisi che vogliamo preservare nelle scelte strategiche. È per questo che il Quartier Generale sarà realizzato a Montoro (AV), territorio che ci ha dato i natali. Come sarà fatto?
1600 mq di ambienti realizzati attorno alle circa 250 persone che vivranno l’HQ quotidianamente, 1600 mq in grado di rilocare tutte le operazioni direzionali ed amministrative in una struttura che punta sulla qualità di uffici e spazi, predisposti per una migliore vivibilità e convivialità. La sede è stata progettata in modo da ridurre al minimo l’impatto sul tessuto cittadino e anzi, contribuire alla sua crescita. 
Considerarci nel contesto territoriale in cui viviamo è uno dei primi aspetti da considerare per la nostra stessa evoluzione.

Un progetto di grande collaborazione tra pubblico e privato

Abbiamo messo in campo una progettualità condivisa poiché crediamo nella necessità di costruire piani collaborativi tra aziende, territorio e istituzioni connettendoli con il più ampio interesse generale.   

“Non amo descrivere questo progetto come la realizzazione di un “semplice” edificio, piuttosto mi piace definirlo un progetto di responsabilità sociale d’impresa che diventa tangibile. Abbiamo scelto di “far crescere l’albero esattamente dove affonda le sue radici”, qui a Montoro, ma siamo anche consapevoli dell’importanza e della responsabilità che questa decisione porta con sé. Il nostro obiettivo è realizzare un progetto di grande integrazione con il territorio e non mi riferisco solo all’estetica della struttura, penso all’indotto, alla sicurezza stradale, alla competitività di un territorio intero. Mi piace pensare che anche noi possiamo dare una mano in questo senso”. Concetta Torello descrive così il progetto edile, costruito partendo da quei valori di familiarità e accoglienza che contraddistinguono la vision di tutto il Gruppo.

Completano la struttura il roof con sala conferenze altamente flessibile e tecnologica che ospiterà riunioni, eventi aziendali, meeting di settore, sessioni di formazione del personale, un polmone verde di 3000 mq e un rinnovato sistema di circolazione utile a garantire maggiore sicurezza a pedoni e veicoli che accederanno alle aree esterne del nuovo quartier generale del Gruppo.

Tra un anno esatto, perché?

Oggi, con in tasca un buon motivo in più per brindare, auguriamo a Nicola Torello buon compleanno con la promessa di portare a termine un progetto ambizioso tra un anno esatto, proprio in occasione del suo ottantesimo compleanno. 
La sua stessa presenza rassicurante in tutti questi anni è stata garanzia di quella connotazione familiare alla quale scegliamo di non rinunciare! 

In attesa della nuova sede, che ci consentirà di affrontare al meglio le sfide future, attività, progetti e impegni istituzionali continuano. Intanto, auguri Presidente.