Perché scegliere un ITS: Torello a confronto con gli studenti piacentini

27 Nov, 2018

Anche quest’anno, come l’anno scorso, siamo stati ospiti presso il Teatro President in qualità di Azienda partner dell’ITS di Piacenza. L’occasione di incontro è nata in seguito alla giornata di orientamento IT’S My life Pro-Gettati nel Futuro 2018.

Perché i giovani dovrebbero scegliere un ITS per la propria formazione post diploma?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresentano, in Italia, il canale formativo post-secondario parallelo all’università. In queste scuole vengono formati tecnici superiori in aree tecnologiche ritenute strategiche a livello nazionale.

Da sempre i nostri interventi in tema di orientamento puntano sull’avvio di una formazione ITS: sappiamo bene che si tratta di un percorso che porta i ragazzi ad un contatto diretto con l’azienda, offrendo una precisa formazione tecnica e trasformandoli in tecnici specializzati.

Sul territorio di Piacenza, in particolare, l’ITS è una preziosa risorsa: siamo partner dal 2014, circa il 10% degli studenti ITS passa con stage di 8 settimane in Torello e fino ad oggi il 90% di questi viene assunto dalla nostra Azienda, ricoprendo ruoli che vanno dal back office sala traffico al front office piazzali.
A Piacenza, infatti, l’occupazione dei diplomati ITS è prossima al 100%.

La nostra collaborazione si accoda a quella di importanti colossi, come ad esempio Amazon Italia e Ikea Italia: nasce e cresce guidata dalla volontà di puntare sul territorio piacentino favorendo lo sviluppo del capitale umano e sociale attraverso l’alternanza scuola-lavoro, focus del corso di tecnico superiore.
[:]