Progetti formativi e collaborazioni

Per comprendere e gestire il sistema dei trasporti e della logistica, e formare risorse competenti, è necessaria la collaborazione tra i soggetti che promuovono la formazione e il mondo produttivo. Torello è impegnata a stabilire un contatto con gli enti che promuovono la formazione, un aspetto su cui vengono investite risorse ed energie.

Bocconi

Quello delle Università non è un mondo nuovo per Torello. La profonda conoscenza del mercato ha permesso all’azienda di entrare a far parte del network delle aziende partner della Bocconi nell’ambito del MEMIT - Master in Economia e Management dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture - che comprende i principali operatori del settore, con lo scopo di mettere in contatto gli studenti e le aziende attraverso la creazione di opportunità che possano divenire proposte concrete.
In cattedra alla Bocconi per raccontare l’azienda e partecipare ad un confronto stimolante con gli studenti attraverso una fase di colloqui mirata alla valutazione del percorso e della formazione.

Torello promuove l’aggiornamento puntando sulle risorse umane, alla loro crescita personale e professionale. I progetti di formazione attivati sono approvati dal MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

TForm

TForm è un progetto di formazione continua e aggiornamento approvato dal MIT che permette di calibrare percorsi mirati su diversi argomenti didattici: Qualità aziendale, Sicurezza alimentare, Logistica integrata e Legislazione.

L’attenzione di Torello per le tematiche formative si concretizza in inviti a tavole rotonde, assemblee e progetti di interesse in corso che, molto spesso, incontrano obiettivi comuni per avviare future collaborazioni.

Progetto PROMETEO

Componenti della Conferenza del Progetto Prometeo, incentrato sulla formazione tecnica per il trasporto e la logistica, con l’obiettivo di creare partnership con scuole, comune e aziende per discutere dell’avvio di un corso di logistica.

Fondazione ITS Piacenza

Componenti dell’Assemblea di Partecipazione della Fondazione ITS di Mobilità Sostenibile e Logistica di Piacenza, un percorso che forma Tecnici Superiori nell’area tecnologica della logistica e della mobilità delle merci.

Torello è diventata una Tesi di Laurea

Entrare nelle università anche grazie agli studenti. Il dott. Emilio Zavallone - Università degli Studi del Sannio - ha discusso la sua Tesi di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese di Servizi scegliendo Torello come argomento del percorso finale di studi.