Sono finiti i tempi in cui la visione della logistica era intesa come spostamento di unità organizzative separate. La maggior parte delle aziende lo ha compreso da tempo, facendone un vero e proprio modello virtuoso. Per chi invece non riesce ancora a mettere in pratica tale consapevolezza, vogliamo raccontare una bella partnership di integrazione logistica, rodata ormai da diversi anni, con Decathlon.
Il soggetto della partnership è il retailer di articoli sportivi che ha fatto dell’accessibilità allo sport la propria missione. Il progetto a cui ci riferiamo è il CAC Factory – Centro di Approvvigionamento Continentale – messo a punto da Decathlon sulle attività che con loro e per loro realizziamo, in collaborazione con Telai Olagnero.
Cos’è e come funziona?
Fondata nel 1972, la fabbrica cuneese Telai Olagnero è fornitrice ufficiale di Decathlon in Italia ed Europa nonché il partner tecnico di questa collaborazione a tre. Avvalendosi della tecnologia del processo produttivo “Made in Italy”, produce telai in acciaio e biciclette. Qui siamo intervenuti posizionando una piattaforma dedicata interamente allo stoccaggio dei prodotti a marchio Decathlon: il CAC Factory. Veicoli e personale dedicato sono risorse insostituibili con cui riusciamo a garantire una totale personalizzazione delle esigenze.
Il magazzino ospita i prodotti finiti e si trova a pochi metri da Telai Olagnero, stabilimento di assemblaggio, allo scopo di ridurre le distanze e diminuire le tempistiche di approvvigionamento. Questo deposito disegna modalità e flussi logistici di quel percorso dietro le quinte, che contribuiamo ad ottimizzare, consentendo così di far arrivare i prodotti alle sportive e agli sportivi.
Entriamo ora nel vivo del progetto.
I processi di CAC Factory garantiscono il funzionamento dei processi, evitando intoppi, e il monitoraggio delle diverse fasi: dallo stoccaggio della merce post-produzione all’ingresso nei sistemi informatici del cliente, dalla preparazione degli ordini in base alla discesa degli stessi all’ottimizzazione del trasporto, integrandolo con altri flussi. La sincronizzazione e il controllo dei dati di inventario sono indispensabili e continui.
Di quali vantaggi beneficia la partnership?
Il nostro valore aggiunto è la capacità di organizzare tutte le attività che ruotano intorno al trasporto in una logica di reciprocità e scambio, con una totale indipendenza.
La partnership Torello – Decathlon – Telai Olagnero nasce per condividere un processo lavorativo e un know how permettendo il raggiungimento di obiettivi comuni attraverso una forte collaborazione e cooperazione.
Il collante che unisce le tre aziende è l’importante valore della sostenibilità, uno dei più significativi obiettivi dell’Unione Europea, che diventa processo di crescita ed estende i suoi benefici al settore economico, in ambito sociale e può arrivare a coinvolgere un intero territorio.
Un futuro concreto e sostenibile
Analizziamo ora nel dettaglio come è stato possibile realizzare questo grande progetto.
La riduzione delle distanze tra i siti di produzione, assemblaggio e stoccaggio offre una serie di vantaggi reciproci.
Il primo grosso beneficio è il drastico calo delle emissioni nocive con conseguente maggiore efficienza economica.
Un altro punto a favore di questa prossimità è la semplificazione dei processi da cui derivano l’efficientamento informativo e una forte reattività al mercato, fondamentali per l’e-commerce, dove continuità e dinamicità sono cardini del processo.
L’esemplificazione di quanto sopra riportato è il CAC Factory, basato sulla logistica integrata che diventa trampolino di lancio per prospettive di crescita infinite. Questa struttura risulta un anello fondamentale per unire la fase della realizzazione materiale del prodotto con quella distributiva per soddisfare le richieste dei consumatori.
Tutto ciò permette di gestire in maniera ottimale ogni genere di esigenza, dalle più comuni alle più complesse che richiedono soluzioni personalizzate.
In virtù di questa solida collaborazione assodata, siamo fieri di condividere un prezioso traguardo, primo nel suo genere in Europa, realizzato nel territorio italiano del cuneese: il CAC Factory.