Dopo l’acquisizione del DC9 e del DC6 la presenza nell’Interporto piacentino è triplicata arrivando a coprire oltre 130.000 mq di superficie locati.
Lavorano a pieno regime i due nuovi magazzini acquisiti a distanza di qualche mese l’uno dall’altro. L’ultimo, in ordine di tempo, è denominato DC9. Classe energetica A4, il magazzino DC9 si sviluppa su una superficie coperta di circa 9.000 mq, baricentro di un’area complessiva di circa 43.000 mq. Si tratta del secondo immobile consegnatoci da Prologis, operatore del settore immobiliare logistico, e si accoda alla consegna del DC6 di ben 22.000 mq sempre presso l’Interporto Le Mose di Piacenza. Sempre ad uso esclusivo.
Ma vediamo le caratteristiche tecniche degli immobili e quali referenze vengono gestite al loro interno.
Caratteristiche tecniche del DC9
Il DC9 si configura come un immobile cross-dock, con ben 73 baie di carico, che si estende su una superficie di 9.000 mq, di cui 600 mq di uffici. Il magazzino può accogliere merce secca e fresca grazie alla presenza di 4.000 mq di cella a temperatura controllata e oltre 12.000 posti pallet.
Caratteristiche tecniche del DC6
Più sostanziosa la superficie logistica del DC6 destinata al food, industriale e fashion che si configura come un magazzino dotato di scaffalature porta pallet, in cui sono disponibili 30.000 posti pallet. 22.000 mq, di cui 600 mq riservati agli uffici, serviti da 24 baie di carico a ridosso di un’area di manovra di 12.000 mq.
Sistemi di sicurezza e sostenibilità
Essendo un deposito di ultima generazione i magazzini sono dotati di tutti gli impianti per garantirne la sicurezza, dai sistemi antincendio dotati di sprinkler agli impianti di rivelazione fumi alimentati da un anello idranti interno ed esterno, collegato ad una stazione di pompaggio con riserva idrica da 80 mc.
L’immobile, certificato ISO 14001, è conforme alla normativa internazionale LEED® Silver (Leadership in Energy and Environmental Design) che riconosce la sostenibilità degli edifici da cinque punti di vista: scelta del sito, risparmio dell’acqua, efficienza energetica, scelta di materie prime, qualità ambientale interna. Sostenibilità garantita anche da illuminazione a LED, impianto fotovoltaico da 202 kWp, gestione dei consumi tramite sistema intelligente Smart Meter.
All’esterno i piazzali possono ospitare fino a 123 autoarticolati e 35 posti auto con predisposizione per postazioni di ricarica per automobili elettriche.
La sicurezza degli accessi è assicurata da un doppio sistema di controllo.
Il trend di sviluppo a Piacenza
Mentre la logistica si conferma protagonista indiscussa, il mercato immobiliare continua la ricerca di spazi di qualità in zone strategiche. A Piacenza abbiamo un progetto ambizioso che al momento vede realizzati tutti gli investimenti preventivati arrivando a coprire nello stesso Polo Logistico oltre 130.000 mq di superficie locati.
“A Piacenza gli investimenti che stiamo facendo sono rilevanti. Tante aziende sono insediate qui poiché è un Polo che si colloca nel cuore dell’economia italiana, uno dei centri più importanti per i flussi logistici.” – ha commentato Umberto Torello. E, a proposito dell’operazione immobiliare conclusa: “Siamo soddisfatti di aver rinnovato la nostra collaborazione con Prologis che si è dimostrato il partner giusto per rafforzare la nostra presenza presso il polo logistico di Piacenza. Prologis ha realizzato un immobile moderno che ci permette di consolidare ed espandere la nostra presenza nella logistica di prodotti in ambienti a temperatura controllata, tramite una cella positiva di circa 5.000 mq e garantisce una mobilità sicura grazie ai grandi piazzali realizzati su un’area di 43.000 mq che, differentemente dai tradizionali impianti logistici, consentono di ospitare un elevato numero di autotreni”.