Il 25 e 26 settembre al Polo fieristico di Bergamo va in scena la terza edizione di B2Cheese, la manifestazione riservata a buyer e operatori della filiera lattiero-casearia. Ci sarà anche Torello.
B2Cheese è la fiera internazionale dedicata al settore lattiero-caseario e rivolta al mondo b2b; nata nel 2019 – e temporaneamente sospesa per l’emergenza Covid-19 – quest’anno giunge alla sua terza edizione. Il polo fieristico di Bergamo il 25 e 26 settembre ospiterà operatori specializzati e buyer provenienti da 40 nazioni che mostreranno e offriranno il meglio della produzione casearia italiana e una selezione di prodotti di eccellenza internazionali.
IL SETTORE LATTIERO- CASEARIO IN EUROPA. CRESCITA COSTANTE.
I numeri del formaggio dall’Ufficio Studi di PwC Italia restituiscono un settore estremamente dinamico e in crescita rispetto al recente passato. La produzione di latte vaccino in Europa nel 2023 è stata pari a 145 milioni di tonnellate totali, l’Italia vi ha contribuito producendo circa 19 milioni di tonnellate.
Negli ultimi sei anni il settore vive un periodo di forte dinamismo e vivacità, a testimoniarlo è la crescita del +6% generalizzato a livello europeo. Ma come viene utilizzato tutto questo latte? La maggior parte, il 24,4%, diventa formaggio, il 21% polveri; a seguire creme di latte e altri prodotti freschi si attestano al 13,2%, il burro al 9,9% mentre il consumo è al 12,5%. Resta il 19,1% destinato ad altre tipologie di preparazione.
IL SETTORE LATTIERO- CASEARIO IN ITALIA. AUMENTANO ESPORTAZIONI E CONSUMI.
Il lattiero-caseario rappresenta il 10% del fatturato dell’industria alimentare italiana (dato 2022). Nel 2023 ha realizzato un fatturato pari a 19 miliardi, di cui il 68% (circa 13 miliardi) proprio grazie al segmento dei formaggi.
In particolare, l’Italia vanta 57 formaggi a denominazione Dop e Igp che generano oltre 5 miliardi di fatturato. I volumi raggiunti da questi prodotti nel 2023 sono pari a 593mila tonnellate, il 45% del totale dei formaggi.
A guidare le classifiche di produzione interne sono Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop che rappresentano rispettivamente l’8,6% e l’8,5% di tutti i prodotti certificati.
La bilancia commerciale nel 2023 ha avuto un saldo positivo pari a 510 milioni, per i quali il settore formaggi è stato determinante, grazie all’export totale di 5,44 miliardi di cui i formaggi da soli hanno portato 5 miliardi.
LA VISIONE TORELLO PER LA LOGISTICA A TEMPERATURA CONTROLLATA DEI PRODOTTI LATTIERO-CASEARI
Responsabile, è così che dovrebbe essere la logistica dedicata ai prodotti del settore lattiero-caseario ed è questo il motivo per cui Torello sarà presente alla prossima edizione di B2Cheese.
Il settore lattiero-caseario è caratterizzato da prodotti freschi, freschissimi e deperibili che richiedono una gestione logistica particolarmente attenta. Una supply chain di qualità è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, la freschezza e il mantenimento delle caratteristiche organolettiche originarie dei prodotti, dalla produzione al punto vendita. Sono tanti gli strumenti che concorrono ad una buona logistica, tra questi ad esempio i veicoli che devono essere sempre aggiornati e di ultima generazione, i magazzini a temperatura controllata che devono ospitare i prodotti in sicurezza e pulizia e, soprattutto, l’apporto di un expertise nella catena del freddo che solo persone e aziende preparate possono offrire al settore della produzione lattiero-casearia.
Per Torello la prossima edizione di B2Cheese sarà quindi l’occasione per incontrare clienti e partner della produzione casearia e per dialogare con gli addetti ai lavori di quanto trasporto, logistica di magazzino e ultimo-miglio a temperatura controllata siano momenti cruciali per il successo dei loro prodotti.