Di cosa si parla quando ci si riferisce ad un operatore logistico a valore aggiunto?
Abbiamo provato a rispondere alla domanda nell’Annuario 2022/23 edito da Logistica Management con una storia che parte da quel 1975 e punta dritto al futuro.
Valori del passato
Da quel camion guidato da Nicola Torello in persona a partner di soluzioni logistiche integrate e interlocutore capace di avere un impatto positivo su tutta la filiera logistica portandosi dietro i valori della stessa persona che saliva in cabina: radici, attaccamento alla famiglia, al territorio. Valori che non si sono persi nel tempo, ereditati e da sempre nella nostra storia, ovvero mezzo secolo da offrire come esperienza che oggi è perfettamente allineata ad un mercato multicanale.
Valori nel presente
Comprendere bene il mercato di riferimento e segmentare correttamente la propria clientela è un’attività prioritaria. E dunque, come si fa oggi la logistica? Si fa avendo ben chiaro chi è il cliente – dalla profilazione del cliente alla mappatura dei flussi logistici -, coinvolgendolo nella definizione dei progetti. Ecco, è proprio sin dalla costruzione della relazione che proviamo a creare valore.
Valori per il futuro
In chiusura l’Annuario alterna una descrizione più incentrata sul futuro dove il concetto di famiglia si allarga alle generazioni future e che al servizio antepone la sua sostenibilità nel tempo senza mai rinunciare ai valori perché perdendoli, inevitabilmente, si blocca il processo di sviluppo.Tempi incerti ci hanno insegnato che è proprio nella loro mancanza che l’incertezza si aggrava.
Ci piace fare riferimento ad una frase molto significativa: Se apriamo una disputa tra passato e presente, scopriremo che abbiamo perso il futuro (Winston Churchill).
Questo è il nostro profilo e qui resteremo tutto l’anno nella sezione: operatori logistici, naturalmente, a valore aggiunto.