Si è raggiunto finalmente un accordo. La chiusura del Traforo del Monte Bianco, più volte annunciata in queste settimane e poi revocata, diventa operativa: dalle ore 8 di lunedì 16 ottobre fino alle 22 di lunedì 18 dicembre 2023 il Monte Bianco resterà chiuso alla circolazione per consentire l’avvio dei lavori di risanamento sulla sua struttura.
La decisione arriva a seguito di un incontro della Commissione Intergovernativa tra gli Stati italiano e francese, riunitisi in accordo con le Prefetture della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia.
Nove settimane in cui il TMB GEIE avvierà le operazioni di manutenzione tecnica, in particolare lavori riguardanti la sostituzione degli elementi di impalcato stradale nella zona centrale del traforo e la sostituzione dei 76 acceleratori installati sulla volta.
Il Traforo del Monte Bianco sarà tra i primi grandi tunnel europei ad intraprendere lavori di risanamento profondi sulla sua struttura. Un progetto che rientra indubbiamente negli interventi di ammodernamento, necessari alla sicurezza delle migliaia di persone che vi circolano quotidianamente, ma che di fatto potrebbe avere effetti significativi per chi come noi tra Italia e Francia lavora a ritmi sostenuti.
Criticità della chiusura
Per questa fase iniziale che durerà 9 settimane consecutive (i lavori saranno realizzati a più step) il limite alla circolazione costituisce un bel problema poiché il cambio della viabilità che si prevede avrà un forte impatto sul traffico, ma cercheremo di contenere i disagi nei limiti del possibile. Durante questo periodo saranno attivati gli itinerari alternativi.
Sarete aggiornati su imprevisti e contrattempi.