Soluzioni
via terra

Con una delle flotte più varie ed estese in Europa Torello progetta soluzioni adatte per aziende differenti. Attraverso le sue unità di carico trasporta merci general cargo e a temperatura controllata.

Sfruttando la migliore combinazione di vettori Torello garantisce la copertura di una rete distributiva che gode dei vantaggi offerti dalle varie modalità di trasporto. Soluzioni per lunghe percorrenze in cui la gomma è funzionale all’ultimo miglio.

Carico completo | FTL Nazionale e Internazionale

Servizio navettaggio 

Torello sviluppa servizi di navettaggio anche tra sedi della stessa azienda che hanno magazzini e impianti produttivi situati in luoghi diversi. Il collegamento tra i siti sfrutta al massimo le potenzialità di un processo operato in modo continuativo.  

Distribuzione completa 

Copertura di tutta la filiera del trasporto, dalla presa in carico fino allo scarico presso il cliente finale. Torello opera effettuando ritiro e partenza dai siti produttivi delle aziende o dalle proprie filiali, inclusa la preparazione degli ordini ove fosse richiesta. 

Stoccaggio e gestione magazzino

La collocazione delle merci all’interno dei magazzini può limitarsi allo stoccaggio o includere una serie di operazioni che vanno al di là del semplice immagazzinamento della merce: ricezione, controllo qualità, inventario, preparazione ordini, picking, e-commerce…

Soluzioni tecnologia end-to-end 

Avvalendosi della tecnologia E2E Torello coordina tutta la catena di distribuzione, a cominciare dai fornitori per terminare con il cliente finale. Il flusso di informazioni genera una perfetta sincronizzazione tra tutti gli attori della supply chain.

Groupage | LTL Nazionale e Internazionale

Partenze giornaliere, tempi definiti. Il mercato domestico può contare su un network di Hub e Transit Point distribuiti in tutte le regioni d’Italia. 

La capillarità della rete distributiva permette a Torello di gestire presa e consegna diretta grazie ad un alleato: Distribuzione Italiana Food, il Network specializzato nella consegna last-mile di prodotti food & beverage in tutta Italia, ai canali della GDO, negozi di prossimità e Horeca. Sempre alla giusta temperatura.  

A partire dalla singola pedana o piccolo collo.

Quantità limitate di merci da distribuire? Vengono consolidate in un’unica spedizione dall’ordine alla distribuzione, in tutta Europa. 

Il servizio di groupage internazionale in import ed export copre sia la distribuzione last-mile che le attività di magazzino e può essere effettuato sia per merce general cargo che a temperatura controllata 0/+4°C.

Ultimo miglio

Lo step finale che chiude la catena di approvvigionamento con la consegna al cliente è la fase che presenta più variabili e complessità.

La logistica dell’ultimo miglio non implica necessariamente percorsi brevi e destinazioni in aree esclusivamente urbane ma coinvolge anche il trasporto merci sulle lunghe distanze.

Ci troviamo in un momento in cui si sta ridisegnando l’ultimo miglio. Torello collabora in maniera stretta e sinergica con le aziende retail e di produzione di beni di consumo per mettere in pratica soluzioni last mile efficaci e sostenibili per ogni canale distributivo, sia per ordini destinati ai punti vendita sia per gli ordini ricevuti da e-commerce.

L’impegno di Torello verso soluzioni di trasporto che possano migliorare le consegne è costante perché è attraverso questo servizio che la merce giunge finalmente a destinazione.

Flotta varia e sostenibile

Ben oltre 4.000 unità. La flotta Torello è composta da veicoli frigo multitemperatura di varia dimensione, furgonati e telonati antieffrazione. 

Oltre il 90% dei mezzi è composta da macchine Euro VI, con nuovi innesti LNG e ibridi che contribuiscono alla volontà di mitigare il cambiamento climatico ed il contenimento delle emissioni di CO2 in atmosfera all’insegna di una mobilità sempre più sostenibile.

Una flotta così composta migliora il comfort lavorativo, riduce l’impatto ambientale, aumenta l’efficienza gestionale attraverso il contenimento dei costi di manutenzione dei mezzi. Un tale numero di mezzi di proprietà garantisce la continuità e la qualità dei servizi sul territorio nazionale e internazionale.

Customer care

Un supporto che segue costantemente il cliente in tutte le sue necessità e risponde tempestivamente alle richieste. Il customer care di Torello è un reparto con la funzione di interfaccia con il cliente, e spesso con lo stesso autista, volto alla comprensione delle esigenze per fornire soluzioni operative nel minor tempo possibile poiché tiene conto delle differenti categorie merceologiche trattate. 

Un sistema cloud garantisce l’accesso ai clienti tramite username e password dove sono disponibili i documenti digitalizzati del trasporto. Ma non è solo questo. Lo scopo è creare un rapporto diretto saltando tutti gli anelli intermedi in caso di difficoltà. È proprio in questo passaggio che la relazione diventa più stretta e duratura. Un modo per ringraziare chi ha dato fiducia a Torello.

Sicurezza a 360°

Una cultura ispirata all’affidabilità su cui Torello ha costruito una reputazione solida.

Le misure di prevenzione adottate hanno a che fare con risorse umane, carico merce, veicoli e magazzini. 

Torello attribuisce alla sicurezza un ruolo fondamentale: nella tracciabilità dei trasporti attraverso avanzati sistemi di controllo con rilevazione da remoto delle temperature della merce sia durante il trasporto che il magazzinaggio, nella tutela delle risorse umane grazie a continui corsi di formazione e pianificazione dei viaggi in considerazione di orari di guida/riposo, nell’affidabilità dei mezzi dotati di sistemi antieffrazione e porte con funzione anti-racking e sottoposti a servizio di manutenzione/assistenza costante e, infine, nel rispetto delle norme che regolano i Paesi ospitanti. Con il riconoscimento del Border Force Torello è tra le aziende accreditate ad entrare nei confini nel Regno Unito.

Monitoraggio = Visibilità

Una visuale completa sull’intero processo logistico. 

L’utilizzo della tecnologia EDI, tra le più consolidate in ambito B2B specialmente in mercati come GDO o filiere produttive, favorisce la dematerializzazione e lo scambio automatizzato di tutte le informazioni prodotte nelle relazioni della catena logistica (carico, scarico, ordini, fatture, ecc.). Torello si avvale di un ERP che regola le attività di distribuzione ed immissione delle merci dando al cliente la possibilità di visualizzarne lo stato attraverso una parte operativa/gestionale e una parte di controllo. 

La tracciabilità delle merci dall’entrata alla consegna comprende il rilevamento digitale delle temperature tramite TrailerCOLD BLUE, sistema che certifica il mantenimento della catena del freddo recuperando il dato da remoto per fornirlo, su richiesta, in real time.

Monitoraggio della flotta in tempo reale, tracciamento dei percorsi, report sui viaggi, tabelle di marcia e profili di velocità. Torello esercita un controllo totale sul processo logistico.

Contattaci per il trasporto su strada

Richiedi un’offerta personalizzata per i trasporti camionistici a carico completo, parziale o per la soluzione intermodale