Più spazio alla logistica integrata

Il focus della logistica integrata è il magazzino, da cui provengono informazioni preziose per poter giocare d’anticipo su picchi e flessioni del mercato. Le operazioni generate quotidianamente nelle piattaforme permettono di combinare informazioni e attuare così l’integrazione dei processi ad ogni passaggio logistico: tra gli attori, tra i sistemi di trasporto, tra le tecnologie.

Logistica inbound e outbound

Tutto ciò che è necessario alla produzione. Torello può gestire tutte le attività di approvvigionamento e stoccaggio dei materiali, a partire dal prelievo delle materie prime o semilavorati presso il cliente passando per la gestione delle giacenze, controllo qualità, imballaggio dei materiali e rifornimento delle linee di produzione.

Differente è la logistica dei prodotti finiti che necessitano di essere immessi direttamente sul mercato. In questo caso, se previsto, Torello si occupa dello stoccaggio, picking, packaging, etichettatura degli imballi e distribuzione dei prodotti finiti fino all’ultimo miglio.

Una migliore pianificazione delle risorse è sicuramente alla base del servizio di noleggio pallet offerto che soddisfa i requisiti di una distribuzione sostenibile poiché attraverso il servizio le aziende noleggiano solo i pallet che effettivamente servono.
L’opzione preferibile per chi utilizza quantità ridotte di pallet.

Logistica in house

Se rallentamenti degli ordini, problemi legati a scorte, mancanza di risorse umane ed esperienza sono alcune delle problematiche che ostacolano il flusso logistico di un’azienda Torello arriva nel magazzino del cliente proponendo una formula di gestione logistica in house.

In pratica, senza cambiare locazione al magazzino, il cliente vede abbattersi i costi da affrontare per nuovi spazi di stoccaggio organizzando al meglio quelli interni grazie all’intervento di Torello che provvede anche alla mappatura dei processi logistici.
Torello va a configurarsi in questo caso come un 3PL che lavora in loco, direttamente presso il magazzino o lo stabilimento di produzione del cliente stesso.

Magazzini a temperatura controllata

In ogni passaggio logistico la continuità della catena del freddo. 

I magazzini a temperatura controllata sono settati su specifici range entro i quali devono essere conservate le diverse tipologie di prodotti per garantire la conservazione delle loro proprietà organolettiche. 

Torello si distingue per l’ampia disponibilità di spazi differenziati e la capacità di trattare diversi tipi di prodotto con range di temperature diverse: 

  • 0/+4°C; 
  • da 8°C; 
  • temperatura ambiente. 

Gli ambienti dedicati al fresco sono dotati di celle multitemperatura con relativa certificazione delle temperature e di gruppi elettrogeni che mettono la merce al riparo di eventuali interruzioni di energia che possono danneggiare i prodotti conservati.

Magazzini BIO

Partner logistico per le aziende operanti nel mercato del Biologico. 

A seguito della crescente richiesta da parte di clienti attivi nel settore alimentare Torello ha certificato e aumentato gli spazi riservati ai prodotti biologici, in ottemperanza ai requisiti del regolamento CE 834/2007 e della normativa nazionale di settore.

La certificazione biologica del magazzino impone infatti determinati requisiti:

  • il Sistema Qualità ISO 9001:2015,
  • la dichiarazione di conformità HACCP,
  • la conformità al regolamento CE 834/2007.
Magazzino doganale e Deposito fiscale

Torello è attrezzata con magazzini autorizzati dall’Agenzia delle Dogane per lo stoccaggio e la lavorazione di merci allo stato estero, in regime di sospensione di iva e accise, con tempi di sdoganamento di 24/48 ore.

Un magazzino doganale è destinato al deposito delle merci provenienti da Paesi extra-UE sotto il controllo delle autorità doganali. Durante il periodo di permanenza dei prodotti in questi centri, l’azienda che li deposita è esente dal pagare tasse e tariffe doganali; fino a quando la merce verrà inviata a destinazione.

Se il magazzino doganale è dedicato ai produttori extra-UE, il deposito fiscale consente di detenere anche prodotti nazionali e comunitari in sospensione d’imposta fino al momento del prelievo per la loro distribuzione nel mercato di riferimento. A DIF Network, controllata di Torello, è stata conferita questa autorizzazione ai fini della gestione logistica di alcol e vino. Grazie a questi vantaggi, DIF e Torello sono partner logistici di numerosi importatori e produttori di alcolici.

È con l’idea di supporto alla produzione che nascono le piattaforme Torello. Hanno caratteristiche differenti, a partire dalla tipologia di merce accolta, è perciò importante specificare posizione e composizione degli spazi che concorrono a garantire tempi di consegna adeguati alla tipologia di merci.

Le piattaforme lavorano a pieno regime 24/7 e sono attrezzate per la logistica integrata. Le referenze gestite fanno capo ad una varietà di clienti, per cui hanno esigenze logistiche molto diverse tra loro, ma le strutture sono pronte ad accogliere merci destinate sia ai canali moderni (GD, DO) che quelli tradizionali e HO.RE.CA.

Le piattaforme

MQ: 42.500
Specializzazione Food; Pomodoro; Prodotti BIO
MQ: 14.000
Specializzazione Food & FMCG - Retail - E-commerce - BIO
MQ: 13.700
Specializzazione Food & FMCG - 0/+4°C - HUB DIF
MQ: 22.000
Specializzazione Food & FMCG - 0/+4°C - Industriale - HUB DIF
MQ: 21.500
Specializzazione Food & FMCG - Retail - Industriale

Contattaci per un servizio di logistica

Richiedi un preventivo personalizzato per pianificare la logistica della tua azienda. Potrai concentrarti nello sviluppo della tua attività senza altre preoccupazioni.