Groupage internazionale. Le attività di Torello nella piattaforma di Verona

28 Apr, 2021

Quello che conquista il cliente è la qualità delle attività che viene dedicata alla merce. Verona è la filiale dedita al groupage internazionale (diretto verso l’Europa) che effettua attività di ritiro, stoccaggio temporaneo e alla distribuzione dell’ultimo miglio con gestione delle temperature in ogni fase logistica.

La piattaforma di Verona rappresenta il baricentro dell’intero reparto groupage/ortofrutticolo di Torello. Siamo all’interno dell’Interporto Quadrante Europa, nei pressi di un grande mercato ortofrutticolo, una posizione strategica che la rende il miglior punto di incontro tra domanda e offerta di settore.

Hardware e software: caratteristiche dell’impianto e skill del personale

Complessivamente l’impianto di Verona si sviluppa su una superficie di 2.150 mq – di cui 1.600 mq dotati di celle a temperatura controllata e 500 mq dedicati al secco – incluso uno spazio, appositamente delimitato, dedicato ai prodotti biologici.
Qui si affacciano 14 baie di carico che rendono veloci le operazioni di picking e cross-docking, tra le principali attività svolte.
La piattaforma impiega personale diretto dedito al controllo delle procedure operative e di sicurezza, in possesso di tutte le certificazioni per eseguire test quantitativi e qualitativi.

Dall’ordine alla distribuzione. In tutta Europa

Partiamo dal ritiro nazionale, utilizziamo i nostri magazzini e trasportiamo in tutta Europa.
Oggi in questo magazzino arriva la merce a groupage che ritiriamo presso il cliente, la portiamo nel nostro impianto logistico e successivamente caricata sui bilici diretti a destino.
Ma c’è un importante passaggio a magazzino, durante il quale vengono effettuati i test di controllo qualità, che fa la differenza. I servizi di magazzino comprendono:

  • Scarico/ricarico con rilevazione temperatura (h24 ove richiesto)
  • Controllo qualità
    • rilevazione temperatura interna ed esterna al prodotto
    • misurazione dei calibri
    • test brix
    • verifica idoneità imballaggi
    • verifica stoccaggio dei pezzi
    • verifica colorazione e durezze nei prodotti richiesti
  • Rimessaggio merce, colli e pedane
  • Ripallettizzazione pedane con angolari e reggette (come da richiesta del cliente)
  • Smaltimento della merce scartata
  • Picking
Clienti e percorso delle merci

Il nostro cliente-tipo lavora per grandi gruppi, noi siamo il suo interlocutore diretto.
È un’attività che ci restituisce alti indici di gradimento. Siamo partiti con un cliente di Praga per cui effettuavamo 1 bilico a settimana. Oggi ne consegniamo 14!
Ci sono delle aree ormai consolidate e l’Est Europa, insieme con la Germania, è una di queste; ma vogliamo sia chiaro che distribuiamo in tutta Europa, compresa l’Inghilterra.

Non ci occupiamo solo di merce in uscita. Siamo pronti per accogliere l’import di frutta e verdura dall’Europa verso l’Italia.

Servizi a valore aggiunto. I benefici di un partner come Torello

Siamo un interlocutore diretto. Questa condizione è resa possibile da una flotta molto ampia, in termini di numero e varietà di mezzi, tutta di proprietà.
La forza della flotta implica tempistiche brevi e certezza dei tempi di resa, inoltre le operazioni di carico/scarico sono immediate perché il personale preposto è velocissimo nell’effettuare i trasbordi.
Avere un controllo diretto significa certezza di esserci sempre: H24 festivi e feriali.
Abbiamo la possibilità di “salvare” il carico in qualsiasi momento.
L’impianto è monitorato costantemente, videosorvegliato e allarmato.

Volumi e bancali gestiti. Capacità e potenzialità della piattaforma

Nel complesso arrivano in ingresso dai 50 ai 60 veicoli al giorno, per una media di 30 scaricati e 30 ricaricati, ovvero 60 carichi gestiti quotidianamente. Siamo sulle 130/150 pedane e 300/400 colli al giorno.
In una settimana 500 bancali, in un semestre 12.000.

“I numeri gestiti su Verona danno un’idea del grande lavoro che viene fatto in entrata e in uscita ma qui quello che fa la differenza, e che viene percepito dal Cliente, non riguarda la quantità ma l’attenzione che viene dedicata anche al singolo collo. Parliamo di merce sensibile e non si può pensare di fare grandi numeri con un prodotto che non si conosce. Senza pensare alla qualità non saremmo cresciuti a questo ritmo”.
Giuseppe Del Regno – Responsabile Groupage Internazionale Verona

A questi numeri vanno aggiunte le attività eseguite per terzi poiché oltre ad essere un transit point per la rete interna Torello effettuiamo attività di groupage e trasbordi che sono un servizio esclusivo della flotta.

Le Certificazioni. A garanzia dei servizi offerti

Poiché ogni prodotto ha la sua tipologia e la sua procedura di controllo, eseguita con macchinari specifici che validano l’integrità dello stesso, le certificazioni garantiscono le competenze degli operatori, preparati per disporre tutti i controlli che preservano le caratteristiche organolettiche e nutritive del prodotto.

  • HACCP
  • ISO
  • IFS
  • BIO

Attualmente il servizio di groupage internazionale gestisce principalmente prodotti di IV gamma (frutta e verdura pronta al consumo), ma la richiesta da parte di vari mercati sta crescendo perciò, insieme al progetto di ampliamento del magazzino, intendiamo allargare la varietà di gamma dei prodotti gestiti anche ad altre classificazioni.

Torello resta un referente unico per tutte le esigenze della supply chain che sappiamo non conoscere soste. Un workflow instancabile, fatto di risorse materiali ma soprattutto risorse immateriali che danno anima e valore a tutte le attività.