Perché scegliere un ITS: Torello a confronto con gli studenti piacentini

Anche quest’anno, come l’anno scorso, siamo stati ospiti presso il Teatro President in qualità di Azienda partner dell’ITS di Piacenza. L’occasione di incontro è nata in seguito alla giornata di orientamento IT’S My life Pro-Gettati nel Futuro 2018.

Perché i giovani dovrebbero scegliere un ITS per la propria formazione post diploma?

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresentano, in Italia, il canale formativo post-secondario parallelo all’università. In queste scuole vengono formati tecnici superiori in aree tecnologiche ritenute strategiche a livello nazionale.

Da sempre i nostri interventi in tema di orientamento puntano sull’avvio di una formazione ITS: sappiamo bene che si tratta di un percorso che porta i ragazzi ad un contatto diretto con l’azienda, offrendo una precisa formazione tecnica e trasformandoli in tecnici specializzati.

Sul territorio di Piacenza, in particolare, l’ITS è una preziosa risorsa: siamo partner dal 2014, circa il 10% degli studenti ITS passa con stage di 8 settimane in Torello e fino ad oggi il 90% di questi viene assunto dalla nostra Azienda, ricoprendo ruoli che vanno dal back office sala traffico al front office piazzali.
A Piacenza, infatti, l’occupazione dei diplomati ITS è prossima al 100%.

La nostra collaborazione si accoda a quella di importanti colossi, come ad esempio Amazon Italia e Ikea Italia: nasce e cresce guidata dalla volontà di puntare sul territorio piacentino favorendo lo sviluppo del capitale umano e sociale attraverso l’alternanza scuola-lavoro, focus del corso di tecnico superiore.