Torello cresce in Emilia Romagna – Nuovo magazzino a Faenza per la logistica di Olitalia

4 Mar, 2021

Il Cliente esprime esigenze, Torello dà forma alle richieste.
Funziona così e si rivela sempre il migliore degli stimoli, la forma più efficace e valida di partnership. In risposta alle richieste avanzate da Olitalia – leader nel canale food service, presente nella grande distribuzione organizzata – è stato presentato il progetto relativo al layout dell’intero magazzino. Nel caso specifico le caratteristiche sono da grandi numeri:

    • 34.000 mq di superficie logistica per lo stoccaggio
    • 70.000 posti pallet
    • 18.000 mq di area manovra
    • 60 bocche di carico
    • fino a 60 tonnellate per il servizio di pesa

Con queste specifiche garantiremo l’efficienza e l’efficacia delle operazioni che si svolgono nel magazzino – sotto gli aspetti della sicurezza, della qualità e della produttività – attraverso l’utilizzo ottimale della superficie a disposizione e le innovazioni, soprattutto tecnologiche. Le fasi di scarico dei veicoli sono infatti totalmente automatizzate grazie all’installazione di un sistema di movimentazione tramite rulliera motorizzata.
La logistica è, inoltre, supportata da un importante progetto di integrazione tra i sistemi informatici Torello e Olitalia per rendere la supply chain trasparente e condivisa e garantire una costante visibilità ad entrambi i partner su stock e movimentazione a magazzino, per un totale di 150.000 pallet in e 160.000 pallet out movimentati all’anno.
Da qui, i nostri veicoli partiranno per distribuire prodotti in tutta Europa, servendo anche l’ultimo miglio sia per il canale moderno che per quello tradizionale.

Perché Faenza?
“La scelta di Faenza (RA) – spiega Umberto Torello, COOnon è casuale. La nostra mission parla chiaro, vogliamo essere l’anello di congiunzione tra produttore e consumatore e su queste basi abbiamo disegnato una nuova soluzione per efficientare i processi logistici di un’eccellenza italiana, Olitalia, e consentire al loro management di concentrarsi sul core business”.

L’Emilia Romagna è una regione nella quale siamo ben radicati, il rapporto con il territorio è ormai solido; Faenza, in particolare, è tra le aree più produttive della Romagna e d’Italia, poco distante da Forlì dove ha sede proprio lo stabilimento produttivo di Olitalia.
Ritorniamo su uno dei concetti che caratterizza questo Gruppo: ottimizzazione, risparmio di consumi e impatto ambientale minimo che ci rendono un partner logistico flessibile e reattivo.