Torello ed Emiliana Conserve, una partnership per la logistica del pomodoro che vale “oro”

20 Set, 2022

Essere presente nelle province del Nord Italia dove una parte importante delle superfici coltivate sono destinate al pomodoro – ben 13.890 ettari totali – e alla trasformazione industriale e distribuzione italiana di semilavorati e confezionati destinati all’horeca, piccola e grande distribuzione significa avere la possibilità di imprimere velocità e certezza al settore produttivo italiano che dovrebbe essere compito di una logistica integrata fatta con criterio e responsabilità. 

È proprio su questo territorio e con la costante idea di supporto alla produzione che abbiamo avviato un nuovo stabilimento a Cortemaggiore, nell’hinterland piacentino, che ospiterà quanto prodotto dalla società parmense Emiliana Conserve. Una struttura composta da 42.200 mq di superficie coperta e 54 bocche di carico, 34.800 mq scoperti destinati ad area di manovra e 700 mq adibiti a uffici. Supporto che emerge dalle parole di Umberto Torello – “Le industrie conserviere italiane ritrovano in questo 2022 la stabilità produttiva che nel 2021 era stata persa a causa del fenomeno lockdown dell’anno precedente. Le salse in particolare, a cavallo tra il 2020 e il 2021, hanno avuto incrementi d’acquisto mai registrati prima. Finalmente si torna ad una produzione stabile, anche se aggravata dai maggior costi legati alla crisi energetica e dei fattori di produzione. Ecco quindi che l’apporto di una logistica responsabile è fondamentale per assistere il settore produttivo italiano. Su queste basi, nel tempo, abbiamo intessuto relazioni con aziende conserviere di spessore internazionale come Emiliana Conserve e con loro disegniamo soluzioni logistiche che guardano alla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

In direzione perfettamente speculare Gian Mario Bosoni, Emiliana Conserve, che individua nella partnership con Torello un fattore critico di successo – “I volumi di produzione degli ultimi 2 anni della nostra società sono cresciuti in modo importante e l’attenzione alla gestione efficiente ed integrata della logistica è divenuto un fattore critico di successo. La collaborazione con Torello, iniziata già 3 anni fa, rappresenta oggi uno dei punti di forza per lo sviluppo delle attività industriali di Emiliana Conserve e siamo molto soddisfatti sia dell’avvio del nuovo stabilimento logistico di Cortemaggiore che dei programmi di ampliamento del nostro partner logistico”.

In pratica abbiamo superato i 100.000 mq, nella sola provincia di Piacenza, dedicati alla gestione logistica della filiera del pomodoro. Una scelta dettata dalla necessità di presidiare territori chiave per la produzione agroalimentare italiana al fine di ridurre le distanze tra coltivazione, produzione e canali distributivi.