Torello presente al Festival della Gastronomia di Roma per un talk show

29 Ott, 2018

“Il trasporto di vino e olio, tra eccellenza, tracciabilità e sostenibilità” è il titolo del talk show svoltosi sabato 27 ottobre a Roma presso le Officine Farneto. Un interessante dialogo tra due mondi apparentemente opposti ma che, invece, sono intimamente legati: da un lato l’enogastronomia, la ristorazione, il turismo. Dall’altro lato, il mondo dei trasporti e della logistica: noi eravamo lì, invitati a rappresentare proprio questo mondo che conosciamo molto da vicino.

Il talk show organizzato da Brigata – blog di sala e non solo, si è svolto all’interno del Festival della Gastronomia di Roma, 27-30 ottobre 2018.
Gli interventi di Antonio Torello – Chief Transport Officer del Gruppo Torello e Consigliere Generale ANITA, e Umberto Torello – Presidente sezione trasporti alimentari ANITA nonché Chief Organization Officer del Gruppo Torello, si sono alternati a quelli dei rappresentanti di Valoritalia, Vinarius, OITA Italia, Olitalia e Italscania.

Si è discusso sulle modalità di trasporto e logistica di vino e olio, argomento “antico”: già nella Roma Imperiale questi preziosi prodotti venivano trasportati all’interno di anfore e venduti in tutto l’Impero con una logistica sofisticata che prevedeva porti, mercati e certificazioni. E oggi? La domanda posta durante l’incontro è stata: oggi come avviene il trasporto di vino e olio?

Abbiamo raccontato la nostra esperienza come protagonisti della supply chain sulla piccola, media e grande distribuzione. Umberto Torello ha sottolineato la necessità di lavorare con ANITA allo scopo di far rientrare prodotti come olio e vino – massima espressione del made in Italy – in regime di trasporto a temperatura controllata perchè “chi gestisce le fasi logistiche ha una responsabilità nei confronti del produttore, del prodotto e del consumatore”.

Il dialogo, inoltre, ha affrontato le modalità di tutela e conservazione della merce durante tutte le fasi del trasporto e le garanzie che offriamo ai destinatari della distribuzione. A tal proposito, Antonio Torello ha spiegato come esistono specifici sistemi per assicurare la qualità e la consegna di prodotti: dai sistemi satellitari per il controllo dei trasporti a quelli security per la protezione della merce.

La sicurezza della merce trasportata, infatti, è un tema che ci sta profondamente a cuore: garantiamo sicurezza e affidabilità in tutte le fasi del trasporto, dal ritiro fino alla consegna della merce. La partecipazione a questo talk show è stata un’occasione per raccontare la nostra esperienza quarantennale come specialisti – nazionali ed internazionali – del trasporto e della logistica.