Transport Compliance Rating 2021. Torello migliora prestazioni e punteggio

13 Apr, 2021

Un valore numerico non è mai fine a sé stesso. Lo scopo è sempre superarsi, anche sulle migliori prestazioni. Difatti, l’appuntamento con l’Observatory Transport Compliance Rating – O.T.C.R. – non ha fallito l’obiettivo di migliorare nelle aree di valutazione indicate in sede di attribuzione del TCR: abbiamo rinnovato la certificazione e migliorato il nostro punteggio.

La riconferma è arrivata al termine di un intenso audit che ha analizzato tutti gli ambiti della nostra organizzazione, dalle basi etiche fino alle fasi operative logistiche, passando per sicurezza sul lavoro, comunicazione, gestione dati personali, business continuity e sistemi IT, safety and security.

Il Transport Compliance Ratingun modello di valutazione internazionale, espressamente dedicato al trasporto e alla logistica, in cui il fornitore si confronta con il committente aderendo perfettamente ai requisiti richiesti; questa relazione permette alle aziende committenti di compiere una scelta consapevole del proprio fornitore.
Per ottenere collaborazioni e prestazioni soddisfacenti da entrambe le parti si è pensato ad un rating, redatto da certificatori esperti che assegnano un punteggio ai fornitori di trasporti e logistica, con lo scopo di rendere così la filiera più equa e trasparente.

Cosa ha favorito la conferma e il miglioramento del Rating?
Il TCR basa l’assegnazione del punteggio su aree di valutazione che tengono conto dei fattori di rischio e dei pericoli relativi alle attività con particolare riferimento a struttura e organizzazione, sicurezza del prodotto, sicurezza sui luoghi di lavoro, rispetto ambientale, sicurezza stradale, coperture assicurative, utilizzo di tecnologie e sistemi informativi, integrità e reputazione.

In particolare la nostra attenzione alla green vision e il brevetto ottenuto con il GLAP, la compilazione di un report energetico, la programmazione di percorsi di formazione con sistemi di e-learning interni, la definizione dei fornitori attraverso un rigido percorso di qualifica con la condivisione della politica di qualità, adozione codice etico, indici reputazionali, modello di gestione 231, rating di legalità, ci hanno fatto fare un salto di qualità notevole. In base a questi dati, i tecnici ci hanno attribuito un alto punteggio che determina il nostro rating di affidabilità.

Il calcolo per l’assegnazione del punteggio viene eseguito da esperti ed imparziali certificatori, tant’è vero che a siglare l’oggettività della certificazione ci sono visite senza preavviso, per la verifica sul campo del mantenimento dei requisiti, ai fini del continuo ed effettivo miglioramento.

Il contributo di ognuno dei Reparti di quest’Azienda, impegnati nel miglioramento dell’area sottoposta ad audit, dà risultati che si raggiungono con un complicato lavoro su sé stessi. Siamo consapevoli di potere e di dover sempre fare meglio.[:]