I primi significativi risultati già sono arrivati. Grazie all’impegno congiunto di Anita e Transfrigoroute Italia il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato un’importante modifica alla regolamentazione per gli attestati ATP eliminando le differenze che limitavano le imprese italiane di autotrasporto operanti nel settore del freddo rispetto agli altri Stati Europei.
Una comunicazione che ci riguarda sotto un duplice aspetto, in veste di operatori del settore ed oggi più che mai con Umberto Torello in qualità di Pres. Sez. Trasporti Alimentari Anita e Transfrigoroute Int. Sezione Italia – Viene in questo modo a sanarsi un’anomalia tutta italiana che prevedeva un utilizzo limitato dei veicoli in regime ATP rispetto agli altri Paesi aderenti all’Accordo con un declassamento “automatico” dei veicoli.
Secondo le disposizioni la circolare prevede, oltre l’informatizzazione digitale degli attestati ATP, in particolare, anche le modalità di rinnovo da parte degli esperti svecchiando una normativa molto datata.
Umberto, durante lo speech elettorale, aveva portato all’attenzione dei soci proprio la necessità di avviare un processo di armonizzazione del tessuto normativo tra i vari Stati Europei, dotati di proprie norme e procedure, a volte difformi e non omogenee soprattutto in materia di rinnovo ATP.
Certamente era un obiettivo, condiviso con Anita e Transfrigoroute, che oggi viaggia in anticipo sulle nostre aspettative e che ha lasciato ad Umberto e Antonio Torello, freschi di elezione, la certezza di procedere nella direzione giusta.