Avvicinare i produttori ai consumatori. Ma come?
Abbiamo avuto modo di parlarne nell’Annuario 2021 di Logistica Management nella sezione dedicata agli operatori logistici a valore aggiunto – Molte aziende si stanno spostando da una valutazione di “costo” ad una maggiore attenzione alla relazione e alla capacità di adattamento dell’operatore logistico al sorgere di nuove necessità. Questo è il nostro plus: rispondere con servizi a supporto di una strategia multicanale che avvicina i produttori ai consumatori. Caratteristica che diventa necessità – soprattutto nella filiera agroalimentare, che viene servita dal food in regime di temp. controllata, al food no temp, anche per produzioni BIO.
Il sistema logistico premia chi ha esperienza nel fare scelte di un certo tipo, spesso coraggiose in un contesto globale indirizzato solo a fatturare numeri. Non è scontato, e soprattutto non sempre si è nella posizione di scegliere, ma abbiamo lavorato a lungo per raggiungere una comprensione profonda delle esigenze del cliente e stiamo cercando di soddisfare gli aspetti migliorabili e proseguire poi, attraverso una sempre maggiore conoscenza del cliente, nella creazione di una soluzione di valore.
Poiché l’imprevedibilità dei fabbisogni logistici spinge la relazione tra operatore logistico e partner verso un completo scambio di informazioni ed una consistente condivisione di gestione, tante aziende, con il passare del tempo, si stanno rendendo conto dell’importanza di creare rapporti di integrazione e collaborazione con i propri fornitori e clienti.
Nell’Annuario 2021 di Logistica Management la nostra personale strategia di approccio alle relazioni, quella di cui abbiamo esperienza e che funziona di più.[:]