Progetto Dronero: Torello dà il via ai lavori di ampliamento per la logistica in outsourcing

12 Mar, 2019

Quando ormai, quasi un anno fa, un noto brand ci ha affidato la gestione della logistica 12.000 mq erano stati sufficienti. In quella occasione avevamo calcolato un possibile ampliamento fino a 20.000 mq. Ebbene, siamo quasi ad un anno di lavori e abbiamo portato i mq per la logistica a 21.000 mq superando ogni aspettativa.

La scarsa disponibilità di spazio e la mancanza di coordinamento che condizionavano le varie operazioni sono ormai superate. Il Cliente ci ha completamente esternalizzato la gestione del magazzino e già sono iniziati i lavori di ampliamento: un polmone per la gestione dei picchi stagionali di 3.500 mq si è aggiunto a Fossano + altri 5.000 mq a Roccabruna. La logistica del Progetto Cuneese passa da 12.500 mq a 21.000 mq.

Snellire e razionalizzare

Il progetto iniziale prevedeva di supportare la crescita dei volumi ed evitare nodi operativi che potessero rallentare l’attività. La parola d’ordine era razionalizzare, liberando risorse strutturali e umane. Da quando il Cliente ha fatto esperienza dei servizi Torello in outsourcing, l’indice di gradimento è cresciuto sempre più: tant’è che da gennaio 2019 ci è stata affidata la gestione della Control Tower dei trasporti comunitari di prodotto finito, in partenza dallo stabilimento di Roccabruna (CN) e di Endine Gaiano (BG).
Ci occupiamo del portafoglio degli ordini diretti verso i Ce.Di. del Cliente, coordinando e monitorando le fasi di trasporto, per tenere costantemente informati i depositi di destino e agevolare il piano di carico in fabbrica.

È una gestione quasi totale della catena di distribuzione e il Cliente ha potuto misurarne i vantaggi in termini di abbattimento delle percentuali di errori, risparmio dei costi, miglioramento dei tempi, migliore impatto ecosostenibile grazie alla riduzione dei mezzi in transito.

Crescita e responsabilità

Il Cliente, fornitore di articoli sportivi, è presente da circa 40 anni nel cuneese. Sin dalla partenza del progetto la priorità è stata, e continua ad essere, quella di impattare al minimo sul tessuto cittadino, di rinsaldare le partnership all’insegna delle 3 E della sostenibilità: Environment, Social Equity and Economy.
Come Gruppo crediamo nella necessità di mettere in campo una progettualità da condividere con il territorio, di preservare scelte strategiche a supporto dello sviluppo locale – cui possiamo contribuire in modo significativo creando occupazione.
E questo è solo l’inizio dei lavori.[:]