Una strada percorribile

Cos’è la sostenibilità? Valori e azioni concrete. Sono i primi a muovere le seconde. Su questa convinzione Torello ha messo le basi di una strategia di sviluppo sana che ha favorito una reputazione affidabile dal punto di vista umano, ambientale e finanziario.

Torello è attenta ai temi che riguardano la sostenibilità vista come un cambiamento culturale che coinvolge tutte le aziende del Gruppo.

È una sfida che passa da un approccio volto a ridurre l’impatto dell’attività umana sull’ambiente, a rendere compatibile la crescita economica per approdare gradualmente a nuovi modelli di sviluppo. Solo considerando la sostenibilità nel suo triplice aspetto un’azienda diventa capace di generare valore nel tempo, per sé e per i partner.

Non ci si arriva per caso. Ci si arriva piantando un seme per volta.

Cos’è?

Il Green Logistic Automation Platform è un brevetto di procedimento riconosciuto nel 2020, figlio di un progetto di Ricerca & Sviluppo avviato nel 2016. GLAP riguarda l’efficientamento della gestione logistica delle merci allo scopo di potenziare la qualità dei servizi in ottica green.

A che serve?

Ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi. Con il supporto della tecnologia GLAP si propone di monitorare e ridurre le emissioni nocive, automatizzare le fasi logistiche, ridurre i costi in riferimento a magazzini, trasporti e personale, ottimizzare le tratte/viaggi, semplificare i report su sicurezza, tracciabilità e conformità.

Come funziona?

GLAP mette a sistema tecnologie e persone, dall’acquisizione della commessa all’analisi post-servizio. Si basa sui principi dell’Industria 4.0 e utilizza processi come IoT, analisi predittive, real time-traceability che permettono la trasformazione dei dati in informazioni di supporto alle decisioni aziendali.

GLAP rappresenta un’idea di sviluppo sostenibile basata su azioni concrete che prevedono la collaborazione tra tecnologie e persone. Attraversa Torello in modo trasversale perché rappresenta la vision che ne ha reso possibile lo sviluppo: dalle persone ai processi alle persone.

La portata innovativa del GLAP non sta nel produrre nuove tecnologie ma nell’utilizzare al meglio quelle disponibili andando a collegare processi di lavoro e apportare correttivi in real time.

Sostenibilità Ambientale

La capacità di preservare le risorse che la Terra dispone in modo limitato è la prima responsabilità cui tutti vengono chiamati. Singoli, Aziende, Comunità. Non è possibile ignorarlo perché la sostenibilità ambientale è quella più invocata ma anche più evidente, e lo è per una ragione ben precisa: riguarda la sopravvivenza stessa dell’uomo sulla Terra.

Torello si pone obiettivi, stila programmi e mette in atto azioni nel presente per cercare di ridurre l’impatto generato dalla propria attività integrando tecnologie ed innovazioni disponibili e alla propria portata. Terra e uomo, un equilibrio è possibile.

Sostenibilità sociale

La capacità di garantire le condizioni di benessere alle persone e fare in modo che le opportunità siano equamente distribuite è sentita come responsabilità. Per questo motivo, Torello promuove iniziative ed eventi dove l’uguaglianza, nella sua accezione più ampia, è vista come la realizzazione dei valori personali.

In particolare Torello punta molto sulla formazione come veicolo di inclusione sociale perché oltre a permettere lo sviluppo della conoscenza e delle competenze, la formazione favorisce proprio l’inclusione, la possibilità di innovazione e sviluppo, l’impiegabilità nel mercato del lavoro.

Sostenibilità economica

La capacità di produrre reddito e lavoro con costanza è il fine ultimo di ogni azienda perché la crescita è uno dei paradigmi dell’economia. Torello considera il reddito fattore abilitante al raggiungimento di un equilibrio tra lavoro e sfera personale, necessario per mettere in pratica qualsiasi strategia aziendale.

Essere sostenibili dal punto di vista economico significa creare le condizioni per essere affidabili poiché la sostenibilità ambientale e sociale sono nell’ordine del possibile quando i conti tornano. Torello si preoccupa di crescere un’azienda sana e in salute alimentando una circolarità che fa bene a tutti.