La catena del freddo di Torello è “digitale”. Il Giornale della Logistica presenta TrailerCOLD BLUE

30 Ago, 2021

La rilevazione della temperatura del vano carico registrata su scontrino termico “strisciata” è superata. Il Giornale della Logistica ha dedicato uno dei suoi approfondimenti alla nostra ultima innovazione in ambito tecnologico: TrailerCOLD BLUE, il nuovo sistema di rilevamento delle temperature certificato dall’ente francese Cemafroid. In poche parole abbiamo sostituito lo scontrino termico cartaceo, emesso dal termoregistratore, con una sua versione digitale.
Nell’intervista sono stati coinvolti Tommaso Santoro, IT Manager Torello e Michele Penna, Project Manager di TN Service – la nostra alleata nei trasporti specializzata nell’assistenza, manutenzione e riparazione di veicoli industriali e commerciali – che hanno spiegato funzionalità e vantaggi del nuovo sistema di rilevazione delle temperature.

Cosa certifica al cliente il mantenimento della catena del freddo?
Lo scontrino emesso dal termoregistratore, il dispositivo per il rilevamento della temperatura che si trova a bordo del semirimorchio, che fino ad oggi ha dimostrato la correttezza delle temperature. Trasformare queste informazioni in dati è stato l’obiettivo raggiunto con TrailerCOLD BLUE che permette di recuperare il dato da remoto e fornirlo in formato digitale a chiunque dovesse richiederlo, real time.

Il progetto TrailerCOLD BLUE. Partner di crescita e sinergie d’impresa
Per sostenere la fattibilità del progetto è stata necessaria la sinergia tra diversi partner: abbiamo lavorato fianco a fianco con TN Service, Sistemisoft – partner informatico per la logistica e la sicurezza su strada – e Cemafroid, l’ente internazionale di certificazione, garanzia di conformità e prestazioni della catena del freddo e dei sistemi di condizionamento e refrigerazione. La società certifica infatti strumenti e tecnologie che hanno il compito di monitorare la temperatura dei semirimorchi.

TrailerCOLD BLUE è stata un’esigenza che viene inquadrata nell’ambito dei progetti dedicati alla sostenibilità, così come il GLAP. “Abbiamo intrapreso un percorso finalizzato a mutare in maniera sostanziale i processi di lavoro, in chiave tecnologica e digitale, con soluzioni innovative in grado di rendere sempre più green la logistica di chi si affida a noi”. Daniel Grimaldi, Marketing & Communication Coordinator, ha sottolineato la consapevolezza di studiare servizi maggiormente sostenibili nel lungo termine.

TrailerCOLD BLUE si accoda alla modifica della Uni En 12830 del settembre 2018, la normativa tecnica di settore che ha introdotto un concetto nuovo di registrazione della temperatura in tempo remoto, e i vantaggi che comporta hanno ricadute importanti in termini economici, ambientali e di sicurezza del trasporto.

Qui l’intervista completa.