Il Gruppo Torello al Transfrigoroute International. Protagonista il trasporto a temperatura controllata

4 Giu, 2018

31 maggio – 1 giugno. Tra le aziende di grandi flotte frigorifere giunte a Parigi per il meeting annuale di Transfrigoroute International “Le sfide e le opportunità della digitalizzazione per la supply chain a temperatura controllata”, c’eravamo anche noi.

Transfrigoroute International è l’associazione specializzata nel settore dei trasporti stradali a temperatura controllata che raggruppa gli operatori, i costruttori, gli allestitori di veicoli e attrezzature del freddo coinvolti nella logistica a temperatura controllata e nel trasporto di prodotti alimentari. Un appuntamento per chi, come noi, si occupa di trasporti refrigerati a vari livelli della filiera del settore alimentare.

I grandi volumi movimentati per il settore alimentare e, in generale per i trasporti a temperatura controllata, ha fatto in modo che fossimo sempre più presenti su tutta la filiera; oggi oltre a rifornire la grande distribuzione gestiamo anche consegne door to door con tipologie di mezzi che adottano sonde per effettuare il monitoraggio in tempo reale delle temperature e report con lo storico delle temperature del percorso effettuato, inclusa la possibilità di avere allarmi in tempo reale al superamento delle soglie minime e massime consentite.

Ad integrazione dei servizi di cui si occupa ciascun attore della filiera, Transfrigoroute offre spunti tesi a migliorare la logistica della catena del freddo e incoraggiare il progresso tecnico, in particolare in relazione alla tutela ambientale, all’igiene alimentare, alla sicurezza stradale e all’efficienza economica. Perché le Aziende che trasportano generi alimentari/merci deperibili hanno il delicato compito di garantire la salubrità dei prodotti, fino al consumatore.