Il nostro primo impegno nel presente è guardare al futuro. Torello pubblica il Report di Sostenibilità 2023

30 Dic, 2023

La dimensione del fare citata da Nicola Torello in apertura del nostro primo Report di Sostenibilità diventa rendicontazione, effettuata sulla base del questionario somministrato da Synesgy, relativa al periodo 01/01/2022-31/12/2022.

La trasparenza, valore di base di tutto il Gruppo Torello, impone di dar conto, mettere i fatti su carta, renderli noti e comprensibili per dimostrare a chi si relaziona con Torello che le loro opinioni vengono considerate e valorizzate, che le partnership solide vanno ricercate nei risultati all’interno di questo report che, a partire dal 2023 sarà pubblicato con cadenza annuale. 

Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto secondo i GRI Standards, definiti dal Global Reporting Initiative, lo standard attualmente più diffuso e riconosciuto in materia di rendicontazione non finanziaria, in base ai principi ed alle indicazioni contenuti nell’ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagement 3000 – Revised) dell’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB).

Un percorso che ci ha dato modo di mappare i fatti più rilevanti, relativamente alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, realizzati nell’anno di rendicontazione considerato e fornire un quadro immediato, e certificato – poiché risponde a parametri internazionalmente riconosciuti – della nostra attività.

Cosa c’è nel Report?

Nel Report abbiamo individuato gli effetti delle nostre azioni ricercando misure di ottimizzazione e mitigazione dell’impatto generato rispetto a emissioni di gas serra, salute e sicurezza dei dipendenti, resilienza del modello di business, etica professionale. 

“Così l’uso responsabile delle risorse, le certificazioni, la ricerca di stabilità dell’organico dal punto di vista contrattuale, i rapporti con stakeholder e territorio sono andati pian piano ad integrarsi tra le nostre consapevolezze fino ad innescare un percorso virtuoso, testimoniato dalla concordanza delle nostre azioni con 5 dei 17 parametri SDGs (Sustainable Development Goals) riconosciuti dalle Nazioni Unite”Concetta Torello ha voluto fortemente che tutti dessero il proprio contributo e collaborassero, ciascuno per il proprio ambito, a produrre il Bilancio di Sostenibilità. “È ancora poco ma ce la stiamo mettendo tutta. Il nostro primo impegno nel presente è guardare al futuro”.

Per scoprire i risultati e le azioni consigliate dal revisore rispetto alle quali impegnarci nei prossimi anni vai al Report di Sostenibilità 2023.