Benefici condivisi: Torello e il nuovo servizio di groupage internazionale a temperatura controllata verso la Germania

9 Nov, 2022

Parte dalla filiale veronese dell’Interporto Quadrante Europa la nuova linea diretta verso Monaco di Baviera per la distribuzione in Germania di prodotti a +4/5°C con particolare riferimento all’orto-frutta. 

Il servizio riguarda il groupage ovvero il consolidamento in un unico carico di piccole partite provenienti da mittenti diversi da distribuire a differenti destinatari. È tra le richieste più impegnative per un operatore logistico, cui deve corrispondere un prodotto all’altezza delle aspettative. “Abbiamo deciso di potenziare i settori più richiesti con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta. A domanda elevata rispondiamo con un’offerta almeno allo stesso livello” – commenta Umberto Torello all’avvio del servizio. 

Ecco come funziona

Le porzioni di carico vengono consolidate presso la filiale dell’Interporto Quadrante Europa e da lì partono per un un transit point a Monaco di Baviera dove arrivano in AxA.
È facile riuscire ad immaginare l’enorme vantaggio per il trasporto di merce termosensibile che ha nella modalità in AxA il massimo della velocità: la merce viene ordinata e arriva in Germania il giorno stesso. Successivamente il carico viene diviso e rilanciato per la distribuzione verso la propria destinazione tedesca, che raggiunge al massimo in AxC.

La filiale di Verona – attrezzata sotto tutti i punti di vista per la gestione di food & beverage con certificazioni HACCP, ISO 9001:2015, IFS Logistics, BIO – offre un ventaglio di soluzioni a valore aggiunto come il controllo qualità sui prodotti, la ripallettizzazione, la reverse logistics e molto altro. Inoltre è parte integrante del network DIF – Distribuzione Italiana Food che supporta il servizio di groupage a temperatura controllata. 

L’apertura di nuove linee distributive è elemento sostanziale per inseguire i mutamenti di scenario ed entrare nel cuore dei flussi di merce europei. La linea diretta per la Germania si aggiunge ai servizi in essere per il mercato domestico italiano e per altre destinazioni estere: Repubblica Ceca, Ungheria, Benelux, Slovacchia e Austria.